Nel luglio 2017 la nostra cooperativa ottiene l’affidamento annuale dell’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria sulle opere conservate nelle sale della Galleria Borghese di Roma. Per il 2018 tale incarico viene confermato.

Con cadenza settimanale, vengono condotti interventi su opere mobili (dipinti su tela e tavola, su carta ed in mosaico minuto) con relative cornici lignee, sculture marmoree, bronzee ed in gesso, preziosi arredi lignei con ripiani in marmi pregiati ed importanti porte lignee decorate, decorazioni parietali a tempera e boiseries in marmo policromo, stucchi, pavimentazioni marmoree pregiate e mosaici pavimentali antichi.

L’attività può consistere, a seconda del caso, nella rimozione della polvere e dei depositi incoerenti e/o coerenti dalle opere d’arte, la cui accumulazione comporterebbe un danneggiamento progressivo delle superfici dei manufatti artistici, e talvolta anche in veri e propri interventi di restauro come, ad esempio, il ripristino di piccole parti delle opere danneggiate dall’usura del tempo, dalle condizioni microclimatiche degli ambienti, dall’esposizione prolungata a fonti luminose.

Nella foto Laura Bianchi all’opera sulla scultura di Bernini “Apollo e Dafne”