Transeunte agg. (dal lat. transiens – euntis, part. pres. di transire “passare”). – latinismo usato nel linguaggio filosofico per indicare ciò che essendo soggetto al divenire è destinato a finire (in opposizione all’eterno e all’assoluto). Treccani
L’opera site specific di Francesca Dondoglio per il progetto ‘Transeunte’ nei soli giorni del 19 e 20 dicembre 2020 è stata posta sull’altare della chiesa di San Filippo Neri in Biella, all’interno della nicchia dove normalmente è collocata una grande tela antica del pittore Pietro di Lace, opera in quel periodo in restauro.
L’intervento di arte contemporanea, che vede la curatela di Olga Gambari, è stato realizzato nell’ambito del progetto di valorizzazione che affianca gli interventi di conservazione e restauro della pala d’altare di Pietro di Lace, ideato dai restauratori di Koinè Conservazione Beni Culturali. La sua realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento delle Fondazioni CRT e CRB e alla collaborazione e partecipazione dei padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo.
Ad oggi, l’opera di Pietro di Lace è tornata al suo posto, nella nicchia, restaurata. L’opera di Dondoglio sarà ripresentata al pubblico, invece, nei due incontri previsti per la primavera del 2021, durante i quali si discuterà dei restauri, dell’operazione di sostituzione, del contributo del contemporaneo, della destinazione dell’opera di Dondoglio (l’opera sarà smembrata, riadattata e venduta; i proventi della vendita saranno devoluti per i futuri restauri della chiesa).
Intanto ecco la nostra rassegna stampa fino a qui…
Il Giornale dell’Arte, 17 dicembre, Olga Gambari
La Stampa, 19 dicembre, Simona Romagnoli
Artribune, 20 dicembre
https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/francesca-dondoglio-transeunte/
Repubblica, 20 dicembre, Marina Paglieri
Commenti recenti