Monummentvum (2018) from Milotta / Donchev on Vimeo. In occasione della terza edizione del Nesxt festival, tenutasi a Torino dal 30 ottobre al 4 novembre 2018, gli artisti Anto Milotta e Zlatolin Donchev hanno portato la loro installazione dal titolo “Monumentvum” nel laboratorio Koiné di Torino.

In occasione della terza edizione del Nesxt festival, tenutasi a Torino dal 30 ottobre al 4 novembre 2018, gli artisti Anto Milotta e Zlatolin Donchev hanno portato la loro installazione dal titolo “Monumentvum” nel laboratorio Koiné di Torino. Realizzata nel 2015 e approdata nel 2017 nella project room del Museo di arte contemporanea “Villa Croce” di Genova, l’istallazione è costituita dall’omonimo film girato nel cimitero monumentale di Staglieno e da una serie di oggetti recuperati dalle macerie accumulate dopo l’alluvione di Genova nel 2014, definiti dagli artisti “Ready Made”: Una colonna marmorea, una campana in bronzo, alcuni vetri e una fotografia incorniciata proveniente da una pietra tombale. L’associazione Arteco, nell’ambito di Nesxt, ha chiesto agli artisti di ripensare l’opera per inserirla nel nostro laboratorio di restauro, di per sé uno spazio fortemente connotato dalla presenza di opere d’arte e antichità varie.

Pensato originariamente come un ‘più canonico’ dialogo tra arte contemporanea e arte antica e tra tre realtà culturali diverse – quelle degli artisti, dei curatori e dei restauratori -, durante le giornate della mostra il progetto si è trasformato in qualcosa di più profondo e simbolico. Per volere degli artisti, è stata condotta dai restauratori una pulitura parziale delle superfici dei ‘ready made’; non si è trattato di una procedura fine a se stessa, ma di un gesto carico di significato: l’intento era quello di mostrare che è possibile ridare un nuovo splendore alla materia degradata, restituendo pregio a quegli oggetti che gli artisti avevano originariamente selezionato per il loro valore di testimonianza storica. I restauratori, in virtù del loro intervento, sono così diventati performer e il loro valore è diventato il soggetto dell’opera d’arte grazie alla realizzazione di un video, a firma degli artisti Donchev e Milotta, in cui sono confluite le riprese fatte durante le “performances di pulitura”. Tale video costituisce un ideale proseguimento dell’istallazione ‘Monumentum’.